venerdì 27 dicembre 2013

XPUSX - un pezzo alla volta 7"


E questo 2013 si chiude con un'accellerata di livello altissimo ed una serie di dischi che rialza notevolmente la media di questi piatti dodici mesi.
Gli ultimi giorni li ho passati ascoltando gli Evolution So Far che come immaginavo mi regalano un disco favoloso, mentre per circa un mesetto addietro (tenendo conto della durata del disco l'avrò ascoltato un milione di volte) mi sono perso su questo settepollici che scansa la mia classifica personale 2013 e si piazza sul podio come "meglio botta annuale".
Ora, se seguite il blog conoscete l'affetto e l'amore cieco che provo per il quartetto che abita a pochi chilometri da casa mia, e così, la band dell'anno bissa Giussago e migliora per bieca ignoranza e genio assoluto.
Paradossi per eccellenza, hardcore semplice, netto, tupatupa, e testi in cui mi rifletto al 100% per concetti e vita quotidiana.
Fra i preferiti ci sono D.I.Y., in cui mi identifico anche perchè anch'io ho aspettato la cassettina di Giussago (primo disco) per parecchio, NONNA ANTONIA, tipico esempio di nonna locale, il pezzo reggae (!!) e l'aperture con la splendida "ARRIVA LA MERDA".
Cinque minuti o poco più di vinile musicalmete in perfetto stile hc/punk e con una grafica spettacolare che riesce a superare anche lo stile della prima uscita.
Io ne ho ordinato due copie, e tutti dovreste fare lo stesso, non smetterò mai di dirlo, XPUSX band dell'anno!!

DOWNLOAD




domenica 8 dicembre 2013

EVOLUTION SO FAR - selvaggio


Evolution so far, una delle storiche band spezzine, una delle migliori realtà italiane, ammetto di aver ascoltato solo i primi due pezzi di questo lavoro che da pochissimo è on-line, ma l'ammirazione è cieca e questi pochi minuti bastano a far capire come gira bene il tutto.
Per una volta fidatevi di me, l'unica realtà che cambia, muta, e si "evolve" con sempre degli ottimi risultati.
Dagli inizi hardcore ora mille influenze, mille suoni, e una certezza.
Non conosco le ultime vicissitudini ma sappiate che a breve uscirà anche la versione LP.
Coperina orribile, comunque. Non fatevi influenzare.

DOWNLOAD






martedì 26 novembre 2013

IVAN! - EP


Un pò mi vergogno a non essere stato il primo a recensire questo ep degli IVAN! da Gorizia, e in fondo so anche il motivo.
Come potevate voi marmaglia punk/hardcore non accorgervi di cotanta capacità e bellezza racchiusa in un semplice clic di mouse grazie al download gratuito!!
Mi piace immaginare questi ragazzi come figliuoli del PIEFFEFACTORY, il locale di Gorizia che ha cresciuto quella scena che si sta facendo valere in giro per l'Europa.
Ebbene si, una delle meglio cose uscite dalla mia regione negli ultimi anni.
Non sto a dirvi che i quattro non sono ragazzini alle prime armi con queste sonorità, andate poi a scoprire i loro trascorsi e paralleli, un ottimo esordio ben registrato e sputato a mille all'ora per ben dieci sbotti da due minuti l'uno.
Fra le ispirazioni mettono i classici American Nightmare, etc., etc. e forse è solo questo che mi dispiace, non che mi stiano sul cazzo ste band, ma mi piacerebbe ascoltare qualcosa di più personale al prossimo giro.
Un particolare apprezzamento va alle urla che al primo ascolto mi infastidivano parecchio mentre col passare degli ascolti diventano il pezzo forte della combriccola.
Visto che ve ne siete già accorti, non vi dico nemmeno che il disco merita, ma vi dico di raccontarlo in giro, così diamo una spintarella alla sceMa locale che merita.
Ora tocca a me andarli a vedere dal vivo, e già, dimenticavo, a breve esce anche la versione in cassettina di questo lavoro!!!

DOWNLOAD


lunedì 18 novembre 2013

THE LITTLE RICHARDS - down the NHT demo


Metà dei miei amici ascolta punkrock, e il novanta per cento di loro ne ascolta di pessimo tipo.
Poi ci sono i capisaldi, quei quattro geni che beccano sempre il gruppo giusto che mi svolta la giornata.
Così è stato per questi pazzi di North Shore (Massachusetts), che con un video postato su facebook da un certo Chris dei Tough hanno scalato la mia playlist periodica.
Si tratta di punkrock ramonesiano di ottima e particolare fattura, viaggiano a mille all'ora con una registrazione pessima ed errori palesi che rendono questa demo speciale.
Hanno un nome imbarazzante e un paio di altre produzioni sul campo ma hanno fatto breccia nel mio cuore con ritornelli orecchiabilissimi e attitudine da "spaccotuttotutti".
Io li consiglio vivamente anche perche nel genere musicale della loro pagina facebook hanno scritto RAMONES-FEEDBACK, e solo per un'uscita di sto tipo guadagnano mille punti.
Vi metto la pagina bandcamp, lì è tutto in free-download, vi è andata bene pure sta volta.

DOWNLOAD






mercoledì 6 novembre 2013

COMPILATION - 2 anni di officina


Uno tra i follower che più stimo mi ha fatto pervenire codesta compila ligure.
Cassetta celebrativa per i due anni di occupazione del centro sociale autogestito L'OFFICINA DI GENOVA.
Fra le band presenti ci sono TRUZZI BRODERS, OFFICINE SCHWARTZ gli spezzini FALL OUT con una manciata di compagini straniere.
Testamento valido e raro, ringraziate e scaricate.

DOWNLOAD




lunedì 21 ottobre 2013

MISMAS - compilation


Leggendaria compilation in cassetta che raccoglie il meglio della scena punk/alternativa friulana di fine anni novanta.
Da citare i fenomenali Emily di Pordenone già presenti nel blog con la prima demotape (punkrock ben fatto anni novanta), i Rabiosi di Udine che erano i Derozer nostrani, gli Slapsticks che calcheranno i palchi più importanti d'Europa con l'evoluzione Slow Motion Apocalypse ma che già qui fanno sentire le loro Pantera/influenze, gli udinesi Jitterbugs con il loro freak-noise, i miei preferiti Walhalla con il loro hardcore melodico di provenienza monfalconese, il folkabbestia degli ArbeGarbe, ancora attivi fra molte vicissitudini, i Pixies della zona della sedia meglio noti come Ulla, il vecchio hardcore punk dei Ciompi ed un pezzo inedito degli indimenticabili Inzirli.
E per chiudere il cantautore che tutta la scena rispetta e reputa come fondatore, il goriziano Fabian Riz.

DOWNLOAD

lunedì 7 ottobre 2013

BELLICOSI - tour promo cdr 2000


Grazie ai miei poteri di supercrucco ho avuto tempo e modo di rispolverare questo(scusate la pessima qualità di scansione). TOUR PROMO dei BELLICOSI del Ultimatelovecore Biomechasuite tour Dicembre 2000/Gennaio 2001. Stampato in sole 150 copie dalla Smartz e dalla Sborra Records. Contiene 12 pezzi, di cui la metà circa sono versioni "demo" di pezzi che sarebbero poi finiti su Torino Rock'n' Roll Starz, mentre l'altra metà sono pezzi dei lavori precedenti ad esso. 
C'è anche inserto con traduzioni in Inglese e in Tedesco.

Grazie a LANTERNA PIRATA per le parole e il lavoro di condivisione dell'introvabile cdr. 

DOWNLOAD



mercoledì 2 ottobre 2013

SUBURBAN NOISE - sunward



Band di Lecce che nel 1997, quando i membri avevano all'incirca 18 anni a testa, pubblica questo sette pollici per un paio di etichette dell' underground locale e si fa strada nella nascete scena emo-core italiana.
Tra le influenze i tre citano band come Pegboy,  Lifetime,  Game Face, Texas is the Reason,  Kina, Nuvola Blu e Negazione.
Come al solito ringrazio Michael per avermi passato i pezzi ristampati e rimasterizzati per un cd-discografia uscito per la giapponese SP records, e metto invece la foto del mio sette pollici.
Definiti da molti come pionieri del genere assieme a Miles Apart, Tempo Zero con cui hanno diviso il palco in varie occasioni.
Io li avevo scoperti con lo split seguente, e negli anni è stato sempre un piacere riascolare i pezzi di questo e dell'altro lavoro vinilico.

DOWNLOAD






martedì 24 settembre 2013

CANI PAZZI - maglietta nera, occhiali neri, umore nero


Uno dei dischi che più ho amato ed ascoltato nell'ultimo anno.
Lo reputo al pari di "IN UTERO" nel mondo del punk-rock in Italiano, dopo questo mattone il genere è definitivamente morto.
Per la prima volta commenterò pezzo per pezzo tale capolavoro.
Si parte con un'inno alla località che ha dato i natali a ZEN-ARCADE degli Husker Du, con chiarissimi riferimenti all'accaduto, segue DETROIT, pezzo con una delle frasi più belle del disco... "entrerò in una banca grande, prenderò la cosa più importante".
Con la ramonesiana Commando-Denim-Jeans ti trovi a voler far parte della gang e allora al quarto pezzo decidono di buttare una ballad d'amore eterno e sincero.
La criptica M.D.M.A. spinge assieme a "quelli del drive-in" riportando sulla carreggiata un gruppo che sta scrivendo un disco hardcore con l'anima dei vincenti.
Settimo posto per il riempipista "come" che gioca su una frase inutile ripetuta all'infinito.
Segue PY degli Antares che canta e suona con il suo stile un pezzo dei pazzi.
Al nono posto del ciddi abbiamo il singolone che anche dalle nostre parti viene fatto suonare continuamente durante le feste che contano. NON INVITATECI MAI PIU' AI VOSTRI PARTY.
"Giù al metrò" con la sua strofa "fare punk non è punk"spiazza tutta la squallida scena italiana, e chiude con una cover anonima degli HANGERS e la strumentale "Tommy veterano" che placa gli animi.
Raramente un disco mi ha preso così bene, e per di più un disco di punk-rock in italiano.
Suonato egregiamente, con una batteria perfetta e suoni di chitarre ben definiti, registrato da Dio e caratterizzato dal cantato sgraziatissimo di Tonio, grafica buona con foto plastica scattata dal Canthc nella quale i musici paiono pure belli ed affascinanti.
I quattro hanno mollato poco dopo aver stampato questo testamento e adesso hanno la sbruffoneria di tornare con un nuovo progetto.
Si vedrà in futuro, anche se la partenza è perdente senza ombra di dubbio.
Lunga vita ai Cani, ops.

DOWNLOAD





sabato 21 settembre 2013

I RABIOSI / VOMIT A SBREGHE BALON - meglio sotto terra che su un'Italia di merda split tape


Questa cassetta è stata la richiesta più frequente da quando questo blog a iniziato a lavorarare.
Metà anni novanta, scena udinese che bazzica attorno al centro sociale 3BLINKA di Udine, due delle band che meglio rappresentano il panorama musicale di quel periodo.
Registrato con un mangianastri in sala prove, rappresenta quello che di più punk poteva essere fatto da un gruppo di ragazzi alle prime armi con strumenti e voci.
Entrambe le band sparano una manciata di pezzi influenzati dal punk rock e dall'hardcore d'annata che negli anni sarà distribuito a mano in gran parte del Friuli.
Come accennavo all'inizio molti si ricordano di questa testimonianza sonora, e sono piuttosto orgoglioso di aver colmato questa lacuna.
Unico errore è stato andare a sentire quei bastardi dei C.S.I. quella sera!

DOWNLOAD

martedì 17 settembre 2013

RAMONES - live VALENTINI'S DISCO maggio 2 1989 Monfalcone


I Ramones per me hanno significato tutto nella vita.
Nell'89 avevo nove anni e non ero a Monfalcone, era il periodo che io amo di più dei fantastici quattro e suonavano vicino a casa mia.
Vabbè, contro il tempo almeno che non si abbia una DeLorean non si può far nulla, e allora vi posto il loro concerto a distanza di 25 anni.
La miglior band di tutti i tempi nel miglior periodo della loro carriera, registrati un pò a cazzo, ma cosa vuoi di più dalla vita?

DOWNLOAD


PEAWEES - memories are gone 7"


Abbandonando generi musicali e attitudini questa è una delle migliori band che possiamo vantare in Italia.
Il miglior songwriter che abbia mai sentito guida il gruppo spezzino che a parte un paio di componenti è mutato numerose volte nel corso degli anni.
Questo è il singolo uscito per Bad Man rec. (una delle mie etichette preferite) e contiene due fra gli ultimi pezzi composti dai Peawees.
Circolano voci su un possibile sfaldamento della band e in effetti il prolungato periodo di silenzio preoccupa un pò tutti i loro fan.
Sperando siano solo malelingue vi posto i due pezzi in questione con la speranza che vi prendiate la briga di ordinare la discografia completa di questi quattro baldi giovani.

DOWNLOAD


lunedì 9 settembre 2013

THE SEEKER - an open letter


Di questa band conosco veramente poco, sabato suoneranno insieme a Raein, Holy e La Prospettiva a Mogliano Veneto, e io farò il possibile per presenziare all'evento.
Grandi nomi in scaletta e questi Seeker che sono una sorpresa che attendo al varco.
Come al solito nulla di nuovo o innovativo, ma certamente ben fatto e studiato.
Sulla loro pagina bandcamp potete scaricare questo ottimo ep di sette pezzi e farvi un'idea di come funzionano le cose se si vogliono fare bene.
Apprezzo un sacco il cantato e gli stacchi più ritmati e melodici, non sto a menzionarvi le solite influenze soggettive che percepisco, tanto se frequentate il blog sapete di cosa si tratta!
A Milano sanno fare l'hardcore e questi Seeker non sono da meno.

DOWNLOAD


domenica 25 agosto 2013

SISTEMA INFORMATIVO MASSIFICATO - s/t


Sono passati vent'anni dall'uscita di quello che penso sia il primo tentativo di crossover in Italia.
Quindici dalla prima volta che lo ascoltai io.
Non ne so molto ma ricordo che in quel periodo lo consumai di ascolti, e ancora oggi ricordo un paio di passaggi a memoria.
Forse il disco più sottovalutato e dimenticato in Italia nonostante sia uscito per WEA.
Pochissime informazioni da wikipedia:
C.U.B.A. Cabbal si affaccia sulla scena rap a partire dal 1994 quando ottiene un contratto e partecipa al progetto S.I.M. , gruppo tra rock e rap, che non risparmia violenti attacchi al mondo dei mass media ed alla politica, come è facile intuire dal combattivo nome della band.
Sperando di aver colmato un'immensa lacuna del web.

DOWNLOAD


mercoledì 14 agosto 2013

MAGGOTS - inediti


Si, sono noioso, ma non potevano mancare queste due chicche per completare la loro discografia.
Oggi sono in ferie, e sistemando scatoloni è apparso questo ciddi datomi da Lorenzo, batterista dei Maggots, che oltre a comprendere la famosa "demon tape" aveva la curiosa aggiunta "più chicche", non che non le conoscessi, ma era moltissimo che non le riascoltavo.
Due pezzi che non aggiungono nulla di nuovo ma possono fare concorrenza  a tutti i singoli celebri della band!
Ebbene si, solo due canzoni, "Gore Gore Girl" e una di cui non conosco il titolo.
Nella foto sopra i Maggots suonano al centro sociale di S.Giorgio di Nogaro, il Farkadize, un posto dove ho passato gran parte della mia gioventù, che mi lega a concerti memorabili e che penso rievochi bei ricordi anche a molti di voi.

DOWNLOAD


lunedì 5 agosto 2013

LOMA PRIETA / RAEIN - split


Si così è troppo facile.
Non ho scoperto niente di nuovo e inaspettato.
I Loma Prieta sono sempre immensi e continuano a dimostrarlo.
I Raein presenziano con un pezzo che a mio parere è la canzone dell'anno.
In loop da parecchio a casa mia, tanto tutti lo avete già sentito, ascoltato e comprato.
Allora almeno date una riascoltata ad "Amore e Guerra" qui sotto, da brividi.

DOWNLOAD



sabato 3 agosto 2013

THE FIGHT - maldicion


I miei conterranei freschi freschi di disco nuovo BIOTO la prossima settimana presenzieranno al FFUD FEST in Slovacchia, così incuriosito ho cercato notizie sulla line-up completa del festival scoprendo piacevolmente questi THE FIGHT dalla Polonia.
Assolutamente notevoli strumentalmente e vecchia scuola nelle influenze.
Grazie alla presenza della vocalist il primo riferimento è DETESTATION, ma nei suoni mi ricordano anche i miei amati LOS CRUDOS.
Questo è LP del 2009, vecchiotto ma molto coerente con gli ultimi lavori.
Tutto ciò per consigliarvi il disco nuovo dei BIOTO che potete ordinare o ascoltare qui.

DOWNLOAD


mercoledì 10 luglio 2013

WITH LOVE / MINDLESS COLLISION - split 7"



Ve ne parlavo in occasione dello split SHIZUNE/MINUS TREE, che paragonavo a questa pietra miliare dell'hardcore italico.
Certo che come paragone è un pò azzardato, ma non so per quale motivo la mia mente ha fatto questo strano collegamento.
Riascoltandolo oggi dopo parecchi anni mi rendo conto che in questo caso l'innovazione era veramente parecchia, non si guardava solo nel nostro orticello per ispirarsi e il movimento era in totale fermento.
Questo sette pollici lo comperai nel 1998, quando i WithLove cominciavano ad avere un seguito non indifferente e riappoggiando la puntina sul lato B me ne sovviene il motivo.
I MindlessCollision non sono nulla di particolare a mio parere anche se la proposta per quel periodo è piuttosto radicale e violenta.
Venivano da Guastalla, e penso che questa sia la loro unica testimonianza sonora.
Dei WithLove vi racconto solo una delle l'ultime volte che li vidi dal vivo, aprivano per i ReversalOfMan, e non si fecero mettere i piedi in testa da quattro yankee che rappresentavano la miglior band del genere al mondo.
Dimenticavo.... il tutto esce per I THINK REC. che pubblicò altri due sette pollici, uno degli HEARTSIDE che non si discosta dalla produzione di sopra e un sette dei MURUROA che vede un certo MAYO (LACRISI,SOTTOPRESSIONE) in versione 1997 alla chitarra.


DOWNLOAD


martedì 9 luglio 2013

POPSTERS - our bites bring you back


Questo è il mio lavoro preferito della punk rock band palermitana e l'ultimo lp.
Immagino sappiate già di cosa stia parlando, in questo caso nove splendidi pezzi arrangiati in maniera spettacolare rispetto alla media nazionale.
I quattro si differenziavano dalla scena nostrana per una verve più pop e influenze che spaziavano da Descendents a FacetoFace.
Oggi non ci sono più anche se Stefanino suona nei Tough di Piacenza e ci regala ancora delle ottime canzoni.
Ricordo che Ciaccio una sera disse che Palermo è hardcore, e la qualità e la quantità di ottime band lo conferma, ma Palermo ha anche dato i natali a una compagine di punk rockers che ha saputo farsi valere anche oltreoceano e con fantastici risultati.

DOWNLOAD


sabato 29 giugno 2013

xPUSx - Giussago


Penso che questo sia il lavoro che più ho aspettato di recensire e una delle migliori cassette hardcore tupa tupa degli ultimi anni.
Ebbene si, questi venti pezzi sono usciti ormai l'anno scorso e sono stati l'ascolto invernale principale per quanto mi riguarda.
Giussago è il paesino da cui i quattro baldi arrivano e questo è una specie di progetto parallelo dei più celebri e rodati Fuser.
Io rimango di parte visto che dopo aver apprezzato i Fuser sono stato fulminato da questo disco che rappresenta quello che per me deve essere l'hardcore punk in Italia.
Grandi ideali del periodo american/reaganiano hc rivisti e contestualizzati nella pochezza del nostro stivale e nella pochezza del paesino da dove vengono/vieniamo, il tutto condito da estremo sarcasmo e mezzi limitatissimi.
Diciamo che la genialità dei testi la fa da padrona, ma anche le musiche si danno da fare per dieci minuti d'inferno registrati in maniera grezza e perfettamente eighties (italiani).
Da poco tempo  hanno terminato le registrazioni del nuovo disco che dovrebbe uscire in sette pollici, e cercano coproduttori o distributori, fatevi avanti, cazzo.
Fra parentesi la band è da etichettare come "costa/est", cioè la piccola scena che merita di essere presa in considerazione delle mie parti.

DOWNLOAD


lunedì 24 giugno 2013

TO BROTHERS - some clouds above us


NorthWest Italy based poppy punk hardcore featuring members of Last Day Before Holiday, Jungle Fever, The Bigoz Quartet, Agent Pazz.

Ok, da un pò lo aspettavo ed oggi è arrivato.
Bella musica fatta da gente che ne sa.
Solo duecento download possibili dal loro bandcamp.
Accattateville come diceva la Loren.

DOWNLOAD

giovedì 20 giugno 2013

MINUS TREE / SHIZUNE - 7" split


Bacchettata sulle mani al sottoscritto che non aveva mai approfondito il discorso sonoro proposto dalle band di cui sopra pur avendone sentito parlare piuttosto spesso.
La tratta Bari-Vicenza si fa interessantissima dal primo ascolto, quando mi è stato chiesto di fare questa breve recensione e mi sono arrivati pezzi e grafica mi è tornato in mente lo split WITHLOVE/MINDLESS COLLISION, che per suoni e grafica fa circolare sempre la stessa bella storiella.
Di solito in presenza di uno split mi trovo sempre a far paragoni fra le band e sceglierne la migliore, in questo caso vinceeeee......
Nessuno.
paritè-egalitè.
Strano ma vero, i Minus all'inizio mi ricordano i migliori MassimoVolume per poi sfociare in uno screamo meditato e ben eseguito, mentre Shizune spinge sull'accelleratore del punk con due ottime schegge più di carattere e giovane ribellione.
I primi più MINDLESS COLLISION i secondi più WITH LOVE, anche se sto paragone vale solo per il mio cervello.
Promossi a pieni voti ma con uno scarsissimo pari. Partita giocata bene e spettacolare per valore atletico, ma la prossima volta voglio caviglie spezzate e Balo a petto nudo.
Ah, compratelo qui.

DOWNLOAD


martedì 11 giugno 2013

ANTARES - scout of evil 7"

Dopo due produzioni eccellenti, "start your engine" e lo split con i Seditious rieccoli con un nuovo 7" in cui mescolano le carte (truccate) e calano 6 assi (of spades, ve l'avevo detto che erano truccate).
Dal vivo sono i migliori in Italia, senza mezzi termini, senza giri di parole. Andateli a vedere e poi tornate a chiedermi scusa, macinano riff a velocità supersoniche e non ce n'è per nessuno. 
da staypunk.it





domenica 2 giugno 2013

INCLINE - anche oggi con un nuovo colore


Come da biografia... Suoniamo dal 2005 circa, siamo Andrea, Dave, Leo e Rupert. Incline rappresenta una delle nostre prime esperienze musicali (poi ci siamo dati da fare in altre band come Attrito, Congegno, Kepsah, Koroba Milk, Left In Ruins, ...), abbiamo deciso di registrare come si deve questi 5 pezzi come testimonianza di quello che fu.

Spero tutti voi sappiate di cosa si parla in questo caso e con tali preamboli, un cd di ottima fattura ben registrato e suonato da gente che alla fine sa quello che fa quando abbraccia uno strumento.
Solita grinta e un pò di maggiore spinta giovanile rispetto a quello che poi è stato prodotto dai vari membri del combo.
Nulla di nuovo o innovativo, ma di certo confezionato in maniera fantastica e gran qualità di pezzi e arrangiamenti.

DOWNLOAD


giovedì 30 maggio 2013

MAZE - st 2010


Un'altra uscita eccellente in casa Youth Crew Records e band non nuova a questo blog, i Maze di Milano!
La band, formatasi nel 1987 da un'idea di Gila, Fulvio (ex batterista degli storici Crash Box) e Vix (ideatore della mitica fanzine 'Linea Diritta') dopo un lungo periodo di inattività ritorna con questo disco dal sapore della vecchia scuola e con una line-up del tutto cambiata fatta eccezione di Gila leader effettivo e voce sublime del panorama nostrano.
Alla batteria troviamo Luca (già Sottopressione) e un nuovissimo bassista.
La band ha confezionato quattordici pezzi di altissima taratura e da questi si nota l'esperienza dei membri e la grande voglia di farsi sentire ancora, come è grande anche la mia voglia di ascoltarli ancora.

DOWNLOAD


mercoledì 22 maggio 2013

ATTRITO / LYON ESTATES - split 7"


Post pubblicitario, split appena uscito tra due delle migliori realtà Hardcore vecchia scuola in penisola.
Dalla Trento che conta e dalla Bologna che urla un concept, per rivivere momento per momento quello che accadde in quei giorni di luglio durante il G8.
Apprezzando e condividendo il lato impegnato di questo lavoro io mi soffermo principalmente sull'aspetto musicale che mi lascia particolarmente spiazzato.
Adoro i Lyon Estates dal primissimo lavoro e sapevo quello che mi dovevo aspettare, e così è stato, grandi pezzi, tupa tupa perfetto e testi splendidi, ma dopo tale piacere per le mie orecchie non mi sarei mai immaginato di ascoltare gli Attrito al massimo della loro forma e completezza scansando i Lyon e in un paio di occasioni superandoli per spinta e phatos.
Questo per gli Attrito è il disco della maturità in ogni sua forma, uno stile inconfondibile e un tour europeo alle porte.
Ecco il momento pubblicitario: venerdì a Cormons parte il tour degli Attrito, un'ottima occasione per testare i nuovi pezzi su di un palco e una fantastica possibilità per me che non li ho mai visti di valutare come se la cavano dopo un disco così ben riuscito.

DOWNLOAD


giovedì 16 maggio 2013

SEPTEMBER 10TH - fake disaster


(Autoprodotto 2005) da KATHODIK

September 10th è un braccio armato in carica.
È il momento prima dell’impatto, dello schianto con un bersaglio frontale in movimento.
La prima, Flexibility=90°: quattro corde di basso che ti pulsano sangue alle cervella, che ti stringono forte alla gola e con risolini isterici e irriverenti si prendono gioco di te. A Trieste e dintorni, neanche fossimo in una periferia di Washington DC, o avessimo a che fare con una produzione della Dischord in outsourcing!
La seconda, A New Marxism: il gioiello indie. Da oltre oceano il verbo Q And Not U studiato, pensato e applicato all’Adriatico.
Basterebbe fermarsi qui, alla seconda delle sette tracce. “Fake Disaster” non è perfetto, soffre, a volte, di squilibri nelle trame (Tammazzo e The Keys), ma oggi ho la certezza che sia persino meglio così.
Pitchfork ha costruito un mito con i Clap Your Hands Say Yeah!… la mia parola, la loro musica, il vostro passaparola.

DOWNLOAD


domenica 5 maggio 2013

ED - future primitive

Non c'è bisogno di presentazioni per il meglio della scena hardcore italiana di oggi.
Sempre più nichilisti incazzati e tirati, nuovissimo disco in edizione vinilica limitatissima.
Una certezza.

DOWNLOAD


lunedì 29 aprile 2013

LOW DERIVE - aelita


Finalmente ritrovo la linea internet e posso postare il nuovo ep di una delle migliori punk-rock band nostrane (una delle migliori perchè ho appena ascoltato i pezzi che usciranno dei Ponches, così arrivano alla pari anche loro sul gradino più alto del mio podio).
Peccato la brevissima durata del lavoro anche se la qualità compositiva spazza via tre quarti dei dischi da mezz'ora che pubblica la scena italiana oggi.
Mi stupisce come questi quattro non trovino nessuna mente elevata che ne comprenda le potenzialità e ne stampi i dischi, sicuramente meglio delle puttanate che continuano a produrre ultimamente le etichette italiane.
I connotati sono sulla scia Banner Pilot, org-core e compagnia bella anche se li trovo molto particolari e personali nell'uso di arrangiamenti e armonie vocali.
Lunga vita ai LOW DERIVE.

DOWNLOAD




sabato 20 aprile 2013

COUNCIL OF RATS - 2013


Nuova band vecchi figuri al suo interno.
Un pizzico di gente dei LA CRISI, più un assaggio di personaggi dei SEESAW il tutto mescolato ed agitato con forza in salsa hardcore piuttosto moderna e assolutamente ben riuscita, ma del resto cosa vi aspettavate da questo intruglio di preamboli.
La parte meglio riuscita a mio parere è il cantato e le linee più cupe della ricetta.
Bella robba nuova.

DOWNLOAD


giovedì 18 aprile 2013

NOFU - tape 2012


Settimana scorsa mi è arrivata questa tape da Roma e confesso di aver rispolverato il mio magiacassette e di averla fatta girare per un paio di orette.
E sappiate che gira che è una meraviglia.
Vi evito le mille influenze che cita la band per farvi capire il suono che contraddistingue il combo capitolino: HARDCORE ITALIANO VECCHIA SCUOLA.
Come al solito il genere è quello che stuzzica maggiormente le mie orecchie, ma quando c'è classe la cacofonia in questione allieta le mie giornate.
Apprezzatissimi gli sporadici cori femminile/maschile che solitamente scadono nel banale ma in questo caso caricano benissimo i dieci pezzi nel nastro.
I suoni sono quelli della Torino anni novanta con delle ottime liriche e rallentamenti degni dei migliori Frammenti.
Infatti gli arrangiamenti delle chitarre ricordano in pieno la scuola dei Fork boys e dei conterranei Bellicosi dell'ultimo periodo.
Batteria al fulmicotone egregiamente suonata e voce che graffia come si deve.
Per me la promozione c'è in tutti i sensi, anche negli intenti che citano Embrace e Ebullition rec. non avvicinandosi a questi estremi sonori ma seguendone ideologie e etiche.
Unico mio dilemma rimane il nome.
Pollice alto e download immediato (e gratuito) dalla loro pagina bandcamp.

DOWNLOAD





mercoledì 10 aprile 2013

PLASTINATION - vitriol


                                                E con questo chiudiamo con Plastination.
              “V.i.t.r.i.o.l.” (maggio 2011) per Ultima Spiaggia Rec in collaborazione con El Paso.

                                                                    DOWNLOAD


martedì 9 aprile 2013

PLASTINATION - opera21


Una vera e propria "OPERA" perchè i PLASTINATION (band punk hc di Torino con ex membri dei Kollettivo) hanno prodotto un vero signor CD, 13 tracce hc alla vecchia maniera cantate benissimo da SDRO (ex DECLINO) e suonate dal resto dei veterani piemontesi, testi molto curati scritti sempre da SDRO.
Reimpasto nei componenti ma solito stile, artwork grafica impeccabile, uscito nel 2004 e accompagnato da un bel tour europeo.... il secondo album della band.

DOWNLOAD

lunedì 8 aprile 2013

PLASTINATION - tutto nulla


Correva l’anno 1996 quando davanti al bancone del bar di El Paso Occupato nacque l’idea di formare la band con Sdro – voce (ex Kollettivo 1980-1985 ed ex Prosit 1989-1992), Max Bellarosa – chitarra e Cisco – basso (ambedue ex C.O.V.) e Maurizio il Gatto – batteria (ex IfixTcenTcen) ai quali si unì come altra chitarra Simone (ex Blue Vomit, Nerorgasmo, IfixTcenTcen) il quale però desistette dal progetto dopo poco tempo.
All’inizio si fece qualche concerto con il nome SMCM e con la formazione ormai a quattro avviata si prese il nome di Plastination, dal metodo di conservazione dei corpi umani e non inventato dal prof. Gunther von Hagens…
Con questa formazione esce nel 1999 l'LP “Tutto, Nulla” per Ultima Spiaggia Rec in collaborazione con El Paso Produzioni Autogestite.

Torino hardcore vecchia scuola.

DOWNLOAD

sabato 6 aprile 2013

NO CHOICE - maestro dei sensi


Old school hardcore totale, potenza e melodia si uniscono nel messaggio dei testi in italiano e nelle melodie classiche dell'old school.
Stacchi, stop and go, cori e riffs sparati a manetta.
Grandioso e rabbioso album di debutto per i No Choice.
Dodici brani consigliati a chi segue Sottopressione e Last Man Standig!

Rudy Medea 1999

L'extreme rock'n'roll che oggi è nel logo degli Indigesti, lo avevano coniato i No Choice di Bolzano.

DOWNLOAD

mercoledì 3 aprile 2013

martedì 2 aprile 2013

THE LIMIT - smash it!


Fuori tempo massimo, meritano una menzione come  una delle band che più mi ha preso del nuovo panorama italico e come miglior disco hard-core uscito dalla Sicilia a mio parere.
Si tratta di una band che conta membri di Sonny Corleone, Values Intact che dopo la dipartita vanno a confluire nei Caino.
Copertina perfetta per 11 schegge su sette pollici di h.c. tupa tupa da leccarsi i baffi.
Uscito nel 2010 per Hanged Man records è l'unica testimonianza della band palermitana.
Importante è anche menzionare Palermo come una città che si è sempre contraddistinta per una fervente scena hardcore.
Penso girino ancora copie di questo disco e vi consiglio di cercarle e farle vostre al più presto, un gran bel disco e il mio primo vinile blu con macchie gialle!

DOWNLOAD


venerdì 29 marzo 2013

CONGEGNO - metamorfosi


Poche parole per descrivere l'hardcore vecchia scuola dei trentini Congegno.
Un ottimo disco con liriche di grande impatto e apprezzatissime dal sottoscritto, suoni e registrazione da manuale e grafica un pò deludente.
Lo stile lo conoscete se bazzicate questo blog o semplicemente conoscete un l'hardcore italico.
Ormai Trento è diventata la Torino degli anni novanta per quanto riguarda questo genere musicale, e i Congegno sono quasi veterani della scena, o per lo meno fra quelli che se la cavano meglio!
Concludo con una parte del testo della canzone che ho più apprezzato di questo ultimo ellepì in download gratuito sul loro sito.

   Che vi piaccia o no! Siete tali e quali ai vostri rivali
   Che piaccia o no! Siete conservatori di merda più che di ideali
   Ed io, io non vi appartengo non siamo della stessa pasta
   Io! Sono io e basta! Non etichettatemi mai come "simile a"
 
Aggiungo il link al loro blog per il download, ma compratevelo che di sicuro vi piace!



sabato 23 marzo 2013

THIS SIDE UP - cought by surprise


I pezzi dello split con i White Frogs, il pezzo che stava sulla compila No Time To Panic, tre pezzi registrati con il primo batterista e il resto della discografia.
Ve ne avevo già parlato, per quanto riguarda questo blog siamo nel periodo Goodwill rec. e questo lavoro esce nel 2001 e rappresenta l'unico full lenght per l'hardcore band capitolina.
In questo lavoro immortalano in una magnifica istantanea il ricordo di una stagione all'insegna di un potente e trascinante hardcore melodico, perfetto compagno di viaggio per chiunque ami l'unione tra energia ed anthem da cantare a squarciagola, stop and go a profusione ed una passione infinita per la migliore tradizione accaci a stelle e strisce.

DOWNLOAD


venerdì 22 marzo 2013

COMPILATION - do it yourself 7"


Seconda uscita per la GOODWILL RECORDS, etichetta di Adam dei This side up.
Per continure il discorso Eversor, menzionare i Fichissimi, ampliare la discografia dei This side up e farvi ascoltare anche i più anonimi ma sempre validi N.I.A. punx e Point of view.
Ci tengo a postare una parte dell'intervista fatta agli Eversor dopo il tour nipponico:

La scena più bella che vi è capitata ?
Una cosa carina, c'era una ragazza che era venuta con altre amiche, aveva scritto qua sul polso 'choked' e sulle dita Marco Lele e Valentino, poi ha detto "la fate questa qua la fate?"
...non l'abbiamo fatta poi!!

Il pezzo è in questa compilation.

DOWNLOAD



WHAT,REALLY? - s/t promo 2013


Con la primavera è tempo di ripulirsi le orecchie da tanto hardcore/punk/violence/power etc.etc.!
Da un paio di giorni ci sono in loop loro.

WHATH,REALLY? è un trio musicale. Tutto è iniziato in Italia, nel settembre 2012, dopo un'estate calda come l'inferno.
WHAT,REALLY? suona musica. Rock? Pop? che altro? 

WHAT,REALLY? è appassionto di fotografia,fumetti, film, birra, bustine di tè, sit com, biologia, diritto, letteratura, chitarre da quattro soldi, il mare, le montagne .... e molte altre cose noiose.
In download gratuito sul loro bandcamp.

DOWNLOAD 

lunedì 18 marzo 2013

THIS SIDE UP / WHITE FROGS - still without an answer split 7"


Chi come me è cresciuto musicalmente negli anni novanta ascoltando punk-rock non può non aver ascoltato almeno una volta i This Side Up.
Uscito nel 1996 per l'etichetta di Adam (basso e voce), in collaborazione con Alarma rec.(Chicago) questo disco definisce il suono dell'hardcore di quel periodo, e lo fa piuttosto bene.
Una carriera quella dei T.S.U. che parte nel 1994 e fra vari sette pollici, un full lenght e apparizioni nelle più famose compilation mondiali arriva fino al 2002 attraversando gran parte dell'europa e circa quaranta date in America fino all'ultimo concerto al Forte Prenestino di Roma davanti a circa 600 testimoni.
Forse apprezzo maggiormente la band oggi piuttosto che durante la loro attività, certamente hanno lasciato un segno indelebile nella scena.
I White Frogs sono brasiliani e registrano per lo split una cover dei Bad religion oltre a due pezzi di hardcore melodico piuttosto anonimo ma ben fatto.

DOWNLOAD


martedì 12 marzo 2013

SANTA BANANA - la vita agra


Ciao a tutti, qua ci sta una manata di pezzi che potrebbero diventare un 7" se ci volete bene. se volete li pagate quello che vi pare giusto e se non volete ve li scaricate aggratis. però ascoltateveli. dai!

DOWNLOAD



domenica 10 marzo 2013

NRA - leaded



1996, gli NRA girano l'america con gli Horance Pinker.
1997, debutto su major (VIRGIN) per i punk-rockers olandesi, tour fra Germania, Francia e Olanda, e questo è il disco, sotto il video del singolo.

DOWNLOAD