sabato 7 novembre 2015
The BEAT OFFS / RAMONI - split 7"
Split punk rock italiano, i Beat-offs sono i Queers italiani, bravi e ottimi pezzi.
I Ramoni sono indubbiamente i Ramones genovesi, con testi in genovese e accordi dei fratellini del Queens.
Anno 1997, Liguria, SottoCasa records.
DOWNLOAD
martedì 4 agosto 2015
C.S.C.H. - L'AMICO DI MARTUCCI - split 7“
AMMONIA REC. , 2000, una delle prime uscite per quest'etichetta simbolo del nostro stivale.
Split in vinile rosso per due band celebri dell'hardcore punk italiano.
DOWNLOAD
lunedì 3 agosto 2015
PASTEL - l'acchiappanuvole
E' un po' che devo fare questa "recensione", e finalmente è arrivato il momento propizio.
Questo disco uscito un paio di mesetti fa si divide in 10 schegge di post-core ben scritto e ottimamente arrangiato e registrato.
Questa band la seguo dagli inizi e a mio parere i passi in avanti sono stati enormi, specialmete per quanto riguarda la particolarità e la personalità della proposta musicale.
Nel primo lavoro li avevo trovati ancora acerbi se paragonati ai compagni di split Merridew, mentre sulla lunga distanza hanno dimostrato di saperci fare parecchio e non stancarmi mai.
La formazione barese apre le danze con le meglio sfuriate composte fino ad oggi, ma con il passare dei pezzi sanno anche ammaliarti con dolci melodie come nei vari "interlude" o nella title-track.
Io preferisco la combinazione di questi due aspetti del carattere dei Pastel che si manifesta in "I love you, Tempesta" per me miglior singolo dall' Acchiappanuvole.
Insomma un disco consigliatissimo, se amate i Valerian Swing e l'emo "serio" questa band fa per voi.
DOWNLOAD
giovedì 4 giugno 2015
YES, WE KILL! - Y,WK!
Un paio di settimane fa ho partecipato ad un festival nella mia zona che mi ha dato la possibilità di vedere all'opera questa favolosa band di Ferrara che annovera tra i musici vecchie facce della crema hardcore italica.
Era già da un pò che questo piccolo gioiellino era in rotazione a casa mia e adesso finalmente posso ammettere che anche dal vivo i quattro ci sanno parecchio fare.
Questo album rappresenta il vecchio hardcore punk italiano degli anni novanta togliendo le parti più rock e noiose che spesso rovinavano il suono complessivo.
Dovessi fare un paragone lo metterei in una possibile evoluzione del suono "Impact" degli ultimi due dischi "ufficiali" (attraverso l'involucro - tutto tace) e i Bad Brains degli anni novanta.
Non a caso ho menzionato gli Impact visto che molti degli Y,WK! hanno fatto parte della piccola leggenda ferrarese e inoltre hanno suonato in altre piccole realtà della zona (IPNOSI etc. etc.)
Se invece dovessi fare una similitudine più di nicchia direi che mi ricordano parecchio i romani FLU! di Chef Ragoo per quell'approccio piuttosto personale e vario.
Nel disco ci sono pezzi tirati e varianti melodiche con un piccolissimo intermezzo dub che ci sta benissimo anche nella versione dal vivo.
Apprezzatissma la versione di "right brigade" nel live con una voce molto simile all'originale in carico al chitarrista.
Senza scendere nei particolari i pezzi che maggiormente mi hanno colpito sono la sfuriata "vomitoparole", "uno di voi" con un testo splendido e un'atmosfera unica e la variazione dub che segna l'unica pausa per un disco veramente carico.
Sperando in una stampa vinilica personalmente non vedo l'ora di rivederli suonare e produrre nuovo materiale, consigliatissimi.
Rispetto per il leggendario SUKA FRONT.
DOWNLOAD
sabato 30 maggio 2015
SUPERJACK - un altro zoo
Parecchio materiale in pentola in questo periodo, ma prima un salto nel passato.
Grazie a Max Costa ho recuperato il primo cd della band di Aosta.
Si nel mezzo c'è gente dei Kina, si è un bel disco.
Come già detto dal buon Max, speravamo che questo materiale non finisse nel dimenticatoio italiano e forse con questa mossa riusciremo a smuovere qualcosa.
Volevo dedicarlo anche io a quelli che il 28/11/1998 al CSA Farkadize di San Giorgio di Nogaro, c'erano!
Dal sito della Wic records:
Questa
è la ristampa su CD del demo dei Superjack ampliato, uscito un po’ di
tempo fa. Il demo conteneva 8 brani che ci piacevano veramente un casino
e quasi ci sembravano sprecati per una cassettina; abbiamo così deciso
di autoprodurci. Siccome ci sembravano pochini per il CD ne abbiamo
aggiunti altri 3: “Un altro zoo”, “Guardami” e “Ho consumato”,
quest’ultimo dal vivo.
Le
canzoni 1,2,3,4 sono state registrate allo studio Spectra Sound di
Torino in un lunghissimo periodo tra marzo e settembre 1997 da: Morena -
chitarra, voce; Moreno - chitarra, voce; Francesca - basso, voce;
Sergio - batteria, voce.
Quelle
7,8,9,10,11 sono state registrate dal vivo ad Albertville (Francia) nel
corso di un fortunato concerto il 30 agosto 1997 sempre da: Morena,
Moreno, Francesca e Sergio.
La
5 e la 6 sono invece state registrate il 25 e 26 agosto 1998 nella
nostra sala prove e nello “Studio Negro” di Giorgio a Valpelline da:
Moreno, Francesca e Sergio (la nuova formazione).
lunedì 11 maggio 2015
SHIZUNE - Le Voyageur Imprudent
Vi avevo già parlato dei Shizune in occasione dello split con i Minus Tree, poi ho avuto l'occasione di vederli dal vivo ad un evento abbastanza grosso in cui facevano da spalla ai Raein assieme ad una compagine piuttosto rispettata di band italiche.
Loro furono il concerto che mi impressionò maggiormente, e a distanza di un paio d'annetti devo ammettere che quello che speravo è stato confermato da questo lp di una bellezza estrema.
L' emo-screamo come non si sentiva da parecchio, ben fatto, ben eseguito, ben confezionato.
Il vinile giallo si apre con una sfuriata degna dei With Love dei tempi d'oro e "notes of decay" che segue cerca quasi di aumentare ancor di più la tensione grazie ad una favolosa prova vocale.
Apprezzo maggiormente i testi in italiano del quasi singolo "un telefono che non squilla" che non lascia un attimo di tregua all'ascoltatore e i restanti colpi di "vesper" e "senza luce" che trovano il dilatarsi strumentale di "Orienteering in Aokigahara" una delle pochissime pause dell'intero disco.
E da qui che partono i due pezzi che preferisco, la splendida "difficile da capire, impossibile da spiegare" che quasi rallenta la cavalcata e l'ultima traccia che spiega la giusta strada verso l'inerzia, quella che vi farà girare lato e riappoggiare la puntina in eterno.
Un disco che già posiziono tra i migliori del 2015, e spero trovi il "successo" che merita.
Esce per Dog Knights Productions & Driftwood Records e il favoloso vinile è reperibile alla
Dog Knights & Driftwood store, poi se proprio volete il download è gratuito qua sotto tramite il loro bandcamp, ma vi assicuro che il disco suona molto meglio.
Consigliatissimo, e chiamateli a suonare che meritano assolutamente l'ingaggio.
DOWNLOAD
giovedì 30 aprile 2015
MANOMORTA - saettone ep
Robba nuova, robba buona.
Non so come sono incappato in questo power-trio cosentino ma sono proprio una bella scoperta.
Trash-core fatto con chitarra e batteria, eseguito egregiamente e spinto al massimo dalle performance vocali di Giulietta.
Si una donna al microfono che fa sfigurare la maggior parte dei maschietti duri e puri della scena.
Testi favolosi ed esecuzione perfetta fanno da cornice ad un ottima registrazione con dei testi mai banali ma sopratutto una grossa dote di sarcasmo che non guasta mai.
E' bello vedere una band che non sembra prendersi troppo sul serio ma che con disinvoltura crea un muro di suono degna di un gruppone rodato.
Unica pecca è la mancanza dei testi nella pagina bandcamp da cui potete scaricare questo ep.
DOWNLOAD
martedì 28 aprile 2015
ARBEGARBE - Demo "Tra il dî e il fâ" (1995)
Gli Arbe Garbe nascono nel 1994 col preciso intento di infrangere la barriera folkloristica che circonda la musica popolare per ricreare un'identità spuria, che assecondi l’inevitabile evoluzione che da millenni porta al mescolamento delle tradizioni e dei popoli.
Il folk proposto dagli Arbe Garbe ha le radici piantate nei distretti selvaggiamente industrializzati della provincia di Udine; contaminato dal punk, che ha cresciuto e fortemente influenzato i componenti del gruppo, e da tutte le sonorità scoperte e nate durante la loro attività concertistica.
Le lingue dei testi sono prevalentemente in lingua friulana e beneciana (minoranza slovena del Friuli orientale) ma anche italiana e spagnola e si rifanno all’immaginario crudo, poetico, acido, e antiautoritario della band.
Vincitori nel 1998 del Premi Friûl, festival friulano per le nuove tendenze musicali, con il progetto blues-maudit Croz Sclizzâz assieme al poeta Fabian Riz.
da Wikipedia.
Oggi hanno ben poco del suono e dell'immediatezza di questa demo, io me li ricordo così.
DOWNLOAD
lunedì 23 marzo 2015
HIDE OUT - ignorance 7"
Como, 1991, la solita Inaudito dischi, e del sano hardcore punk d'annata.
Non ho molte altre notizie, ma comunque un bel sette pollici ben registrato e magistralmente eseguito.
Gli anni d'oro della scena.
DOWNLOAD
martedì 3 marzo 2015
FREE THE FOUR - 7"
LIBERTA' PER I QUATTRO.
Classe 1996, questo sette pollici ebbe la fortuna di girare parecchio dalle mie parti, e fu uno dei primi vinili che comprai, sicuramente uno dei dischi a cui sono maggiormente legato.
Pochi giorni fa un mio caro amico mi ha chieso se avevo rippato questo disco dei milanesi Free the Four, e stranamente non l'avevo mai fatto.
Poi riascoltandolo oggi mi sono ricordato il motivo di tale mancanza, la copia in mio possesso è consumata di ascolti.
Adesso sono più "collezionista" e "feticista", ma a sedici anni la piastra fumava a forza di far girare quei quattro dischi che possedevo.
Il rip non è dei migliori, ma la musica al contrario si, dal loro scioglimento mi par di ricordare che si formarono i Corrosione e gli Stato a Parte.... aspetto conferme.
Hardcore vecchia scuola italiana lievemete spensierato rispetto al solito nichilismo misantropo del genere, con dedica ai padri concittadini del genere... WRETCHED.
DOWNLOAD
venerdì 27 febbraio 2015
GAS - make a board 7"
Ve ne parlai in un vecchio post, questa band capitolina rappresenta il pop punk italico di metà anni novanta.
Qui in versione power trio rispetto all'evoluzione che sarebbe arrivata poco dopo.
Quattro pezzi ricchi di melodie e chitarroni, vinile sette pollici color verde, uscito per "la bande a' bonnot" etichetta che raccoglieva tutto il meglio della scena romana e non solo.
L'anno era il 1994 e da li a poco il flower punk l'avrebbe fatta da padrona in tutta Italia, e questi erano forse la band che ha raccolto meno consensi, immeritatamente.
DOWNLOAD
martedì 10 febbraio 2015
BETWEEN THE CLOUDS - compilation 7"
Se non credete che tutto abbia avuto inizio da questo capitolo, diciamo che sicuramente da qui partì gran parte della scena hardcore italica, si, proprio da questa compilation, senza menzionare il fatto che questa è la prima uscita ufficiale sia per S.O.A. records che per Green rec.
Cinque band del 1991, quando si stava formando la seconda ondata nazionale, dai già citati Creepshow, ai più famosi Growing Concern, i Rabid Duck, i Permanent Scare che rivedremo più avanti e One Step Ahead, tutti validi supporters per quella scena che si sarebbe formata negli anni a seguire, il tutto dedicato all'Isola nel Cantiere...
DOWNLOAD
mercoledì 4 febbraio 2015
KILLJOINT - hearing
Quando uscì la compilation "flower punk rock" mi sembrò subito chiaro che i gruppi più professionali e rodati erano certamente SenzaBenza e Killjoint.
Le uniche due band che uscivano per l'etichetta che creò quella compilation, la Mc Guffin rec. e quelli che giravano di più la penisola con maggior successo.
Se i primi erano più devoti ai Ramones i Killjoint venivano spesso paragonati agli australiani Hard-ons, e subito dopo questo battesimo fecero uscire uno splendido cd d'esordio dal titolo "made to love you"(anche titolo di un pezzo degli Hard-ons)
Poi la spinta del flower si assopì e nonostante un ottimo ricordo fra i primi gruppi a mollare il colpo furono proprio loro.
Nel 1997 i Killjoint registrarono a Roma, in presa diretta in meno di un ora il loro testamento "Hearing", di sicuro il disco che preferisco del combo milanese, personale, melodico ben eseguito e composto, e poi registrato al primo colpo in un vinile dodici pollici, scelta valida e coraggiosa.
Credo morì tutto li, molti di voi non lo sanno ma questa è la chicca più sconosciuta e più ben riuscita del punk rock italico.
DOWNLOAD
giovedì 29 gennaio 2015
C.S.C.H. - fuori moda
Prima uscita per Agitato rec., corre l'anno 1998.
I C.S.C.H. nascono nel marzo del 1997, e a settembre dello stesso anno esce il primo demo dal titolo "Meid In Giappan", seguito un anno dopo dall’album "Fuorimoda".
Nell’aprile 2000 i C.S.C.H. partono per un mini-tour in Germania, perdono le chiavi del furgone alla terza data e decidono di stabilirsi a Gadebush. Grazie ad una commissione di meccanici esperti tedeschi che sconvolgendo le precedenti tecniche automobilistiche riescono a far andare il furgone senza chiavi, i nostri baldi giovani riescono a terminare il tour e a tornare a casa sani e salvi. Una volta arrivati, però, devono tornare in clinica per la seconda volta per disintossicarsi dall'alcool.
Uscita dalla clinica l’anno dopo, la band si trasferisce a Modena per tre giorni di ritiro, con l'intenzione di fare un nuovo disco senza avere delle idee precise. Dopo tre giorni i ragazzi tornano a casa con sedici pezzi registrati a tempi record e decidono di fare un video, di programmare un videogioco, di fare il sito internet, di fare le grafiche del nuovo cd, di fare i servizi fotografici, di piantare marijuana, e ovviamente di darsi alle feste abusive.
Dopo qualche mese, Abo, programmatore ufficiale della confraternita, presenta il videogioco dei C.S.C.H.. Dopo un settimana vengono riscontrati ventisette casi di epilessia all'interno della confraternita. Il videoclip ha più fortuna: viene candidato al Premio Oscar per gli effetti speciali e al Premio Nobel per la chimica.
Per amanti di Supereroi e Amico di Martucci, punk hardcore scanzonato e ben riuscito.
DOWNLOAD
giovedì 8 gennaio 2015
SENDER - 7"
Sender è un progetto nato da Giulio Green Rec. ed Eversor nell'aprile del 1995 durante un tour europeo di 10 giorni.
Sender è un settepollici uscito nel 1996 per Green Rec.
Sender è una storia a parte che comprende molte altre storie.
Sender è un lavoro che nonostante tante preoccupazioni può dirsi riuscito a pieno, strano che pochi lo ricordino.
DOWNLOAD
venerdì 2 gennaio 2015
WITH LOVE - Iceage generation 7"
Heroine records, 2003,
Italian post-punk experimental band from Vittorio Veneto, started in the mid 90's as hardcore band.
In questo disco avevano già lasciato i lidi hardcore punk, su questo settepollici solcato solo da un lato troviamo un pezzo, secco, una grafica minimale, e tanta sperimentazione.
De gustibus.
DOWNLOAD
Iscriviti a:
Post (Atom)