domenica 27 settembre 2009

GARGANTHA / RIPROARING - split 10"



Dieci pollici datato 2003, uscito per Dadadischi, etichetta degli Tsunami.
Io me lo sono goduto alla grande, ottimo lavoro di hardcore politicizzato e ben suonato che raccoglie due fantastiche band dell'est italia.
I primi sono i miei preferiti, ancora attivi e in grandissima forma, i Propaghandi/I-spy italiani, più precisamente di Spresi-ano-Treviso, e oserei dire anche più freschi e attuali.
Consiglio la discografia completa... in attesa dell' album di prossima uscita!!
I Rip-roaring invece,di Vicenza, più cattivi e impegnati socialmente propongono un ultrafast core veramente old-school.
Questo è la prima uscita Dada, etichetta che ha chiuso i battenti da poco, apro una parentesi per sostenere il lavoro fatto dai ragazzi della label, che hanno aiutato in maniera fantastica la scena, producendo le band migliori del nostro panorama.
Io i loro dischi li ho tutti, e voi affrettatevi, poche ultime copie vi aspettano!

DOWNLOAD

ERODE -tempo che non ritorna

Uscito nel 1997 per la GridaloForte rec. questo unico vero album degli Erode rappresenta una delle migliori realtà del panorama oi nazionale.
Cesare, basso, voce, e mente della band dopo aver dato alle stampe un paio di settepollici si appresta a proporre l'unico e miglior disco della formazione.
Cori esasperati e testi fantastici, assieme ad un sound che si differenzia in maniera drastica dai soliti canoni del genere hanno portato questo lavoro ad essere uno dei dischi più apprezzati nell'underground italico. Io ho fatto fatica a togliermi dalla testa gran parte dei pezzi, l'ideologia è chiara dalle immagini di copertina, e nel 2004 il lavoro è stato ristampato in occasione di una reunion.
Pochi anni più tardi Cesare assieme all'ex batterista dei Sottopressione forma gli Oltrecortina, band dalla vita ancor più breve ma ufficiale continuazione del progetto Erode!!

TEMPOCHENONRITORNA

venerdì 25 settembre 2009

ALTER-AZIONE _discografia


1995-1999, Un breve ma intenso periodo per questa band Messinese che ha saputo ricreare il suono degli ultimi Negazione rendendolo innovativo.
All'interno di questo lavoro troviamo lo split con i vicini di casa Contagio, la prima demo, il sette pollici IN DISCIPLINA(un must) e lo split con i Contrasto,più un paio di live e pezzi da compilation.Mi appassionai a questa band quando trovai nel negozio di dischi da cui andavo a rifornirmi lo split con i Contagio e mi stupii di come il D.I.Y. funzionasse a chilometri di distanza.
Poi ascoltai i pezzi degli Alter-azione e mi sembrava un'hardcore band degli anni ottanta, ma era il 95!! Diretti, violenti, ed estremi, quello che cercavo...
Pezzo preferito PoliceBastard presente nella compilazione PastaPowerViolence della s.o.a. rec.!!
Questo disco esce grazie ad una collaborazione fra una decina di etichette veramente coraggiose!
Gli ultimi quattro pezzi sono dei 2minutid'odio, band formata dalle ceneri degli AlterAzione, pezzi buoni di screamo, ma tutta un'altra storia!!

discografia

giovedì 24 settembre 2009

NEGAZIONE -lo spirito continua

Questo lo carico solo perchè ieri a XFucktor (si,lo guardo) il presentatore Francesco Fachinetti, nell' annunciare un certo Neffa, ha detto :"tu che hai iniziato la tua carriera con l'hardcore e hai suonato la batteria nei Negazione".
Allora, prima serata, tv nazionale, e non solo ha detto hardcore.... e tutti a pensare ad un bel porno, ma addirittura ha detto Negazione!!
Il ragazzo mi piace!! e pensare che anche lui suonava in un gruppo punk!!

LO SPIRITO CONTINUA.....
ma spero lo abbiate tutti sto disco, altrimenti vergogna!!

mercoledì 23 settembre 2009

TRAVOLTAS -singles collection


Anche se l'immagine di copertina non è il massimo,(quello che ho trovato)l' album in questione spacca di brutto.
La band olandese dopo 12 anni di onorata carriera da alle stampe questa raccolta di singoli che esce nel 2002 e fa capire come suoni un gruppo rodato e con capacità compositive come loro.
Esce per Wynona, e questo sta a dimostrare come di questa band se ne siano accorti un pò ovunque... Per questa etichetta nostrana era uscito poco prima lo split fra Travoltas e gli italianissimi StinkingPolecats che aveva fatto rizzare le orecchie un pò a tutti.
Non un calo di tensione in questo lavoro, sembra un album nuovo registrato per l' occasione, un suono a metà fra BeachBoys e Ramones, tastiere e cori degni degli Weezer migliori, un disco indimenticabile.
Si nota che la band ha girato il mondo intero sopra i palchi fra europa america e asia, ma nel 2006 si sono sciolti, peccato non averli visti in azione!!

SINGLES

martedì 22 settembre 2009

FOR I AM BLIND-EVOLUTION SO FAR _split 2002

Grazie a Titus per avermi ricordato di questi E.S.F., e allora posto il loro primo lavoro.
Da Spezia... evolutionsofar, da Monza... forIamblind.
Split del duemilaedue tra due hc band con una spiccata vena melodica.
Iniziano i ForIamBlind che propongono un suono ispirato a GoodRiddance non male, la loro porzione fila diritta e rappresenta le radici per band come DisgraziaLegend e PHP.
Evolution so far più melodici e si notano le prime armi.... registrato con Harvè peawee che canta anche l'ultima track del ciddi.
Esce per n-hn rec. ed è un ottimo primo passo per due band che hanno dato un sacco di filo da torcere al genere a stelle e strisce.... buon ascolto.

SPLIT

lunedì 21 settembre 2009

WRETCHED -vivi ogni momento


'Noi siamo i Wretched da Milano, la logica del potereeee!!'
Così i milanesi iniziavano i loro show all'insegna del Chaos non musica.
Questa raccolta datata 2004 è una specie di testamento. L'ultimo album (1987), l'ultimo ep (1986) e l' ultimo live (1987) tutti nello stesso ciddi uscito per la SerbianLeague di Giuliothebastard.
Questi sono i lavori più sconosciuti e sperimentali della band più famosa in Italia per quanto riguarda l'hc. Non sempre bello per una serie di divagazioni in ambito metal, arpeggioni dark, e pezzi di piano suonati dal chitarrista Daniele...i tempi cambivano per tutti...
Ma i testi sono fantastici, mai stati ispirati come in questi lavori.
Gianmario canta come non aveva mai fatto e dimostra come l'italiano non sia sempre un deterrente.
Nel complesso non sono i lavori più belli della band ma il cuore e la coerenza non mancano e, non si può dire di conoscere i Wretched se non si ascoltano pezzi come 'libero e selvaggio'.
Strano vedere nelle foto interne il batterista Zambo con una toppa dei DOORS...


VIVIOGNIMOMENTO

domenica 20 settembre 2009

HIGHSCHOOL DROPOUTS -st

Data di pubblicazione 2003, provenienza Siena, etichetta Wynona rec., assolutamente uno dei migliori dischi di punkrock uscito in Italia.
Il disco è registrato egregiamente in soli tre giorni, e il loro Ramone-core è una botta, questo è il primo full della band che annovera nella discografia un paio di sette pollici divisi anche con famose band del panorama punkrock mondiale.
Stacchi da urlo e supermelodie, i quattro ci sapevano fare assolutamente, non trovo un pezzo brutto in tutti i 12 stop and go, anche se SuicideMission è il loro pezzo forte....
La storia finisce qui, poi cambiano formazione e genere e perdono quella verve, ancora oggi in molti mi parlano di questo splendido disco e nessuno si ricoda di quello che hanno poi fatto!!

HIGHDROP

giovedì 17 settembre 2009

ENDSTAND -burning bridges

Qualcosa di splendido, una delle mie band preferite in assoluto, dalla Finlandia gli ENDSTAND.
Tutto il meglio dell'hardcore e del punkrock sta in questo (e anche negli altri) album e in questi testi. Non starò a descrivere pezzo per pezzo o a raccontarvi della hit dell'album o del giro migliore, tutto il lavoro viaggia ad una spanna sopra gran parte di quello che ho ascoltato fino ad ora. Esce nel 2004 per la DayAfter rec. e viene inciso in occasione del loro settimo tour europeo, sottolineo che non è il loro album migliore ma ogni lavoro della band brilla a suo modo.
Suoni a dir poco perfetti e un cantato di assoluto riguardo.... mi sembra di sentire WHITEWHITEWHITE dei SocialDistortion in versione Hardcore.
Io sono di parte, ma dopo 4 anni di silenzio nel maggio del 2010 faranno l'ultimo tour europeo, e io pensavo ad una settimana di ferie!!!

BURNING

BOOM BOOM KID -wasabi


Questo ep è del 2007, anno in cui me li sono goduti dal vivo per la seconda volta in occasione del loro ennesimo tour europeo..Il gruppo è argentino e in patria riscontra un notevole successo tanto che quando sono in tour sono seguiti da gran parte della comunità argentina stabilita nel vecchio continente.Band da brividi dal vivo e fantastica anche sui dischi. Propongono un pop punk in linguamadre (fantastica) e inglese con un sacco di melodia ma anche molta carica.
Questo lavoro esce per la Funpeople e contiene 7 pezzi fantastici. Da poco è uscito il loro ultimo lavoro dal titolo Freesbee e spero vivissimamente che ripassino per l'Italia.
Da far notare sono le fenomenali evoluzioni del cantante e mente portante di tutto il progetto BOOM BOOM KID (vedi foto). In questo lavoro anche un paio di cover di Ricardo Valenzuela.....

WASABI

martedì 15 settembre 2009

BRAMAGNOSEOLOGICA -ST

Poco da dire... Ristampa del 2005 di un ep del 1997 che esce coprodotto per Bibarec. , sons of vesta e indastria rec. e che va a ripescare una delle meglio cose dell' hardcore nostrano dai più sconosciuti!!
Verona, adesso suonano in RosolinaMar e Afraid!, propongono un hc epico con tratti metal in stile Concrete.... veramente niente male.
Nel 97 la Bibarec. ne aveva stampate 75 copie.... introvabili!!
Godetevi la ristampa che,anche se non registrata magistralmente dimostra come anche negli anni 90 in Italia ci sapevamo fare con quello stile a stelle e strisce!

ISOLADELFRAGORE

lunedì 14 settembre 2009

TRIBUTO ITALIANO AI RAMONES - metallicko #3


Ennesimo tributo ai 4 fratellini, ma stavolta gente di casa!!
Io l'ho apprezzato molto, un pò per le chicche proposte un pò perchè è tutta gente che ci sa fare con gli strumenti.
Esce nel 2001 allegata alla rivista metallic-KO e annovera nella lista:
Stinking Polecats con una rockaway sempre di effetto, i soliti Manges con la solita apeman hop, Chromosomes da Livorno, Gerson, Fase4, Berenice Beach, Meat for dogs e molti altri ancora.
Una parentesi va per i Peawees che spaccano con una inusuale I know better now, e i Retarded che vincono su tutti con Life's a gas perfetta per la voce del Mera!!

METALLICKO

domenica 13 settembre 2009

NEGATIVE CREEPS -demo-


Possa questo nastro ricreare in ognuno di voi la sensazione fondamentale di sentirsi degli inutili PERDENTI...
Così i quattro udinesi nel 1994 raccontano nella cassetta che vi posto quest'oggi.
Citati pure loro fra la scena flowerpunk partecipano all'omonima compilation organizzata dalla MCguffin rec. e sono l'unico gruppo che propone un pezzo che non centra un cazzo!!
Una demo magnifica con pezzi che variano dal punk al grunge al noise e caratterizzano la band con un suono personalissimo.
Flirting cars e Pursuit of happiness sono tra i pezzi migliori, ma la cover di Shutup degli Hardons è la botta finale!!
Per me è stato amore al primo ascolto, demo rarissima e gruppo totalmente dimenticato....
1-2-3-4-shutup.

SPREADING THE DON'T SMILE PHYLOSOPHY

sabato 12 settembre 2009

SENZABENZA -uppers


Su richiesta, UPPERS... quinta fatica per i latinensi SENZABENZA.
Esce nel 2003 e rappresenta un certo ritorno alle origini flowerpunk della band.
Dopo un paio di passi falsi nel mondo del Beat i quattro, che ormai avevamo dato per spacciati, registrano questa fatica rielaborando tutto quello che avevano fatto di bello nella loro carriera.
12 pezzi originali che ci ricordano i Beatles distorti e due cover.
Bonzo dei Ramones (versione splendida) e un pezzo di Cindy Louper.
Molto altro non c'è da dire, i soliti 3 accordi e il suono dei SenzaBenza che penso debbano conoscere tutti.
Daniel e Joey sarebbero orgogliosi di un album del genere.

UPPERS


venerdì 11 settembre 2009

the STAB - punk77 discografia

La migliore espressione italiana di una certa tradizione punk, che partendo dal messaggio e dalla musica dei Clash e Stiff Little Fingers ha saputo toccare nuove tematiche in maniera creativa senza allontanarsi troppo dalle vecchie sonorità.
I tre veterani della prima scena bolognese si sono uniti nel 1988 e hanno dato alla luce una demo un 7 pollici e il famoso album 'nessun ribelle' del 94.
Ex membri di Nabat e gente che ha macinato kilometri sopra i palchi di mezza Europa, danno alle stampe questa raccolta dopo lo scioglimento,aggiungendo una bonus track registrata per l'occasione...in onore di un certo Joe Strummer.
Disco memorabile che odora di quegli anni in cui l'ideale era ancora forte.
Per gente di cuore!!

PUNK77

giovedì 10 settembre 2009

HEADBANGERS - meet the....


Mio dio, i Ramones con gli occhi a mandorla....
Giapponesi, 3 accordi, soliti ritornelli e solito suono che mi fa impazzire.Esce per la Dumb rec.
ed è dell'anno scorso...
I tre sono sosia dei fratellini in maniera impressionante, ma potevano sgualcire un pò di più i loro chiodini perfetti.
Il disco spacca, non ci son cazzi, ma non so cosa possa aggiungere di nuovo al panorama del genere, il bello è che loro non hanno nessuna intenzione di aggiungere nulla, e ne fanno la loro bandiera.

MEET THE HEADBANGERS

mercoledì 9 settembre 2009

EU'S ARSE -2008

Nel 2003 i culi d'europa si sono riformati con line up quasi originale e al cantato un certo Richard Warfare che nella scena del nordest ha dato abbastanza.
Premetto che non sono la Band dell'83 e che fra pezzi nuovi e una manciata di rivisitazioni c'è il bello e c'è il brutto.
Questa volta il disco ha un'ottima distribuzione anche se non se ne è sentito parlare molto in giro. Esce in Asia e in Europa grazie a un paio di etichette che si ricordano di questa band che ha segnato indelebilmente il panorama italico.
Ammetto di non averli apprezzati molto dal vivo un paio di anni fa causa la voce di Richard che si discosta un sacco dall'originale, ma ci sanno fare, non ci son cazzi.
Ottima la sezione ritmica e l'impatto del D-beat....
Ricordo una data dei RatosDePorao in c.s. a Udine e la cover di 'rifiuta le servitù militari'....
erano commossi dalla presenza di Steve tra il pubblico!!

2008

lunedì 7 settembre 2009

BOUNCING SOULS live at PIEFFEFACTORY




5 settembre 2009....Gorizia !!!!

D.D.I. -pazzi da asporto

Navigando nello spazio ho trovato un sito che racconta reunion,storia ed ennesimo scioglimento di una delle migliori anarcopunk band/collettivi degli anni novanta italiani.
Loro sono i DDI da pavia...degenerazione d'incubo.
Il disco esce in vinile 10pollici per la Agipunk,una delle loro prime produzioni, nel 1995 ed è cooprodotto da una decina di altre piccole realtà indipendenti.
Pezzi bellissimi come Annabelva, Aspirina sono passati centinaia di volte sul mio giradischi e i pavesi avevano già stampato una demo che non avevo ma che ho recuperato sulla pagina sopramenzionata....Tra i pezzi anche una cover dei CrashBox... quasi meglio dell'originale!!
Ironia e punk con un pizzico di cabaret (una coppia felice)!!
Nel sito troverete anche un album split e una manciata di pezzi sulla compila Newdaysrising con Affluente e Frammenti.
Ricordo una data friulana di spalla ai LosCrudos che ho mancato per poco...ma le recensioni dei presenti erano tutte entusiastiche!!


PAZZIDAASPORTO

domenica 6 settembre 2009

KIM'S TEDDY BEARS - HORMONAS _giants of rock'n'roll

Split del 2005 tra le due migliori realtà psichobilly italiane..
Iniziano i veterani Kim's dalla Piacenza che conta con 4 fra i migliori pezzi del loro repertorio,compresa la cover di TheeseBoots... della Nancy!! Pezzo che chiude in maniera favolosa la loro parte di lavoro..
Seguono gli Hormonas dalla laguna veneta che con WastedPido alla sei corde che sparano alto facendo centro con un riff spettacolare come quello di SurfPizza pezzo forte dell'intero split..
Ottimo lavoro uscito su ciddi per la romana Billy's Bones, che ormai si è affermata come una delle migliori etichette italiane per questo genere di sound!

SURFPIZZA

venerdì 4 settembre 2009

LEECHES -fun is dead

Corre l'anno 2006 e questo è il primo album dei Leeches....
Devo dire che questo è un lavoro un pò dimenticato a causa di uno splendido secondo full: EatTheLeeches, fatica che ha elevato la band a una delle migliori proposte punk della penisola....
Aiutato anche da una notevolissima promozione live su e giù per lo stivale questo lavoro è estremamente valido e carico di pezzi splendidi fatti di ottimo punk alla Adolescents/dead kennedys e altrettanto ricchi di originalità.
L'album è il seguito di due lavori su settepollici straconsigliati. Per questo motivo il gruppo dimostra di essere già rodato dando il loro meglio dal vivo con set live che ricordano un G.G.Allin nostrano.
Quando uscì “Funisdead" i quattro erano alti e magri per questo la NextPunk rec. dimostra che qualcuno già sapeva che i quattro avevano le carte in regola per entrare nell'olimpo del punkrock italico dei belli!!

JESUSLOVETHELEECHES

giovedì 3 settembre 2009

RADIODAYS -radiodays

Primo full per questa band che annovera tra le sue fila 2/4 dei Retarded.
Questo album di poppunk esce nel 2005 per la goodwill rec. e vanta una superproduzione....
Arrangiamenti studiatissimi e registrazione perfetta all'ELFO studio di Piacenza rendono questo lavoro superiore alla maggior parte della scena punkrock italiana.
Nel complesso i pezzi si ispirano a ciò che più sa di pop nell'undergroud punk, da Weezer a Blink a milioni di band da mtv.
Infatti il lavoro non brilla di originalità, i quattro si sono spinti sul personale, guadagnando punti solo nei lavori pubblicati dopo.
Virando su un powerpop di matrice inglese continuano la loro lunga serie di date in giro per l'europa.... sta a voi!!

RAINYDAY

martedì 1 settembre 2009

KINA - troppo lontano 7“


Torniamo all'amato hardcore italico dei furiosi anni ottanta.
Ancora KINA, sette pollici del 1987 che raccoglie i loro tre pezzi meglio riusciti, furiosi e ben registrati fino a quel momento.
Non sfigurerebbero anche se i pezzi fossero pubblicati al giorno d'oggi anzi, riuscirebbero a superare molte band della nuova scuola (di cui apprezzo un sacco le magliette supercolorate e stile splatter)
L'etichetta è la solita BLUBUS di Aosta e un complimento va anche alla splendida copertina!!
Che altro dire.... vi prometto che pian piano posterò tutta la loro discografia, sempre che qualcuno apprezzi ancora!?!?!

DOWNLOAD