lunedì 31 agosto 2009

GAMBE DI BURRO -senza via di scampo

Alzi la mano chi non ha questo ciddi!! Male, molto male...
Milano, anno 2000 tre loschi figuri sparano una serie di anthem punkrock indimenticabili.
Io adoro i testi no sense come Tu sei così quadrata (buddyholly??), Qualcosa di strano nel mio ombelico e i soliti tre accordi per Pozione d'amore o 32pollici....
Mi sono tornati in mente assistendo a un concerto di una band che ha coverizzato una manciata di pezzi da questo disco, e non ho potuto fare a meno di ricanticchiarli per due giorni.Maledetti!!
Adesso, non ne abbiamo più l'età, ma nell'IPOD, o chiuso in casa ognuno di noi deve ammettere di muovere ancora la testa sui quattro quarti di questo album......

POZIONEDAMORE




the Get Up Kids -something to write home about

Post anomalo su richiesta per questa band statunitense che in molti penso conoscano.
Non è il mio genere, musica per femminucce (infatti la richiesta arriva proprio dal gentil sesso), ma ammetto di che hai tempi me lo sono ascoltato abbastanza e l'ho anche apprezzato.
Lo chiamerei indie rock, ma non di certo emo, troppo pretenzioso per questa definizione...e troppo lontano dai canoni popolari di questo genere.
Esce nel 1999 per la Vagrant e colleziona forse i pezzi più famosi per questa band riformata da pochissimo e che nei giorni scorsi è passata per la nostra penisola per due date che hanno riscontrato un successo non indifferente....
Quella compilation con quel pezzo che si chiama Valentine..... adesso me la riascolto anche io!!

VALENTINE


venerdì 28 agosto 2009

Soglia del dolore -st 1985


Questa è una delle band dei furiosi anni ottanta dell'hardcore italiano.
Vengono da udine e questo sette pollici oltre che introvabile èuna chicca di peacepunk ispirato a Crass e la scena inglese ultrapoliticizzata.
Questo è il secondo lavoro dopo una demotape che aveva girato il circuito indipendente.
Il cantante di questa formazione è un certo Barfy membro degli UartPunk, altra hardcore band del sud Italia.
A oggi i s.d.d. propongono ancora live e da poco hanno fatto uscire un nuovo ciddi dal titolo 2084 e devo dire che a differenza di molte penose reunion loro fanno ancora uno show di gran classe. Il batterista oltre ad avere aiutato molte band facendole suonare nel suo locale da poco chiuso, anima ancora le serate della CostaEst con il suo dj set fatto apposta per ballare.....
grande DJ LOVE.

NON VOGLIO

MELT -bravi ragazzi


Vicentini anno 1996, questo è un album di sanissimo punkrock in italiano ispirato a Derozer e Fichissimi. I quattro suonano 13 perle di rock adolescenziale che, un pò perchè quando li ascoltavo ero adolescente pure io, un pò perchè si discostano assolutamente da quell'idea dell'adolescente emo mtv tvb..... mi fanno ancora canticchiare e muovere la testa.
Disco che,registrato egregiamente e suonato altrettanto bene esce per la ovo records (autoprodotto),e segna un inizio completamente diverso dal futuro di questa band.
Già nel seguente lavoro con Teo che passa alla voce e il gruppo si riduce a trio,si nota una certa maturità, che esploderà con l'album Specchio (il miglior lavoro) prodotto da Giorgio Canali e con l'ultimo :L'Intonarumori....

INSOLAZIONE

giovedì 27 agosto 2009

SPACCIATORI (di musica stupefacente) -dove ti sei perso


Il miglior disco per la band con uno dei nomi più brutti mai sentiti.
Costaest pure loro e una coproduzione tra una decina di etichette per il lavoro meglio riuscito in vena hardcore impegnata dei quattro. Husker du nel suono ma cantato in stile Negazione e una certa devozione per i loro fratelloni... i Kina.
I dieci pezzi che riempiono il ciddi sono usciti nel 2003 e rappresentano gli anni migliori per questa band che ha seguito in tour nell'est europa i Frontiera e si è fatta valere in tutta Italia.
Oggi sono rimasti in tre ma con solo due membri della formazione originale, gli altri due hanno formato i BigMember di cui vi ho già parlato...

DIETRODITE

MONDO TOPLESS - bee-pop


Il primo lavoro di questa band di Latina.... questa volta una coproduzine tra i Mondo Topless e la solita VacationHouse rec. di Rudy Medea.
Forse più fresco dell'album seguente ma sicuramente meno professionale e più grezzo, il quartetto dimostra fin dal primo pezzo di saperci fare alla grande con le melodie.
Questo è un ep che contiene 6 pezzi originali ed esce nel 1994 un anno prima del full caricato prima.
Da ricordare che in metà dei pezzi si sentono i cori di Sebi SenzaBenza e ciò aiuta l'ottima riuscita di questo lavoro.
A voi l'ascolto, questo è punkrock anni '90....

BEE-POP

MONDO TOPLESS -punk rock party


Questa band prende il nome dal mio film softporno preferito e spara 14 colpi di sanissimo punkrock.
Uscito nel 1996 per la Vacation House rec. di Rudy Indigesti, nel mio stereo è passato così tante volte da essere consumato. Dopo il primo ep che vede la partecipazione di Sebi SenzaBenza ci riprovano con un disco che, ha il sapore dei Buzzcocks e il look dei Ramones.
A mio parere lo stivale intero ha commesso un grave errore a sottovalutare questi ragazzi di Latina che,ho scoperto che in pochi ricordano.Fra i rigraziamenti finali troviamo tutta la scena punkrock italiana di fine millennio e la tourcrew dei Ramones con cui hanno avuto la fortuna di dividere il palco.
Quando si parla di suono anni novanta a me vengono in mente SenzaBenza e MondoTopless....a voi???

PUNKROCKPARTY

KILLJOINT - made to love you





Se come me andate pazzi per le melodie degli Hard-ons, non potete lasciarvi scappare questo disco.
Scoperti tramite la compilation che ha definito il genere FlowerPunk nello stivale, euscivano per la Mc guffin rec., la stessa dei SenzaBenza e delle due famosissime raccolte.
Anno 1995, in piena overdose flower punk nello stivale i tre milanesi si esibiscono in più di 100 concerti e si affermano come la miglior live band italica.
Grezzi, immediati e assolutamente incredibili, negli anni a seguire danno alla stampa un altrettanto splendido lp registrato in presa diretta poi scompaiono definitivamnte e lasciano un bel vuoto....



DOWNLOAD



mercoledì 26 agosto 2009

ARIADIGOLPE -profeti dell'odio

....costaest. Udine,1995, penso sia stato il primo gruppo alternativo a cui mi sono appassionato.
Il genere è un rap-metal-funk molto politicizzato e di gran bravura.
Tutti i componenti provenivano da band locali più o meno conosciute e hanno girato un sacco lo stivale con live infuocatissimi capaci di smuovere il più critico degli ascoltatori.
Questo è il loro secondo lavoro ed è uscito per la Circus rec. e devo ammettere che a distanza di 15 anni è un disco attualissimo sia per tematiche che per arrangiamenti....

FATECESTIL

FORTY WINKS -sweet sweet frenzy



Premetto che non è assolutamente il mio genere, ma dopo averli visti in azione e aver comperato questo ep mi sono ricreduto sul mio solito generalizzare....
Secondo lavoro per questa band bolognese, che dimostra di essere cresciuta in maniera esponenziale...
Dopo un sacco di date in giro per il mondo dimostrano di aver tratto il massimo profitto dalle loro esperienze.
Un popunk fresco e particolare che dimostra che in Italia abbiamo delle ottime carte.
L'etichetta è la Wynona e questa è la versione senza bonus tracks, vi consiglio di procurarvi anche il lavoro successivo che rappresenta un ulteriore passo avanti.
Ma una domanda sorge spontanea... che fine hanno fatto i FortyWinks.....

SWEETFRENZY

martedì 25 agosto 2009

TEMPO ZERO -2 minuti di odio

Blubus records 1995.
Questo disco e questa band sono una delle cose più sottovalutate della scena italica.
Il vero dc sound americano lo sapevano fare solo loro.Vengono da Aosta e oltre ad essere collaboratori dell'etichetta dei Kina sono stati una delle band di punta della scena aostana.
Testi fantastici e suoni cupi e innovatori contraddistinguono i tre che in seguito hanno stampato innumerevoli sette pollici e una raccolta dei singoli uscita per la padovana GreenRec.
Oggi ormai sciolti spero rappresentino una piacevole scoperta per tutti voi.
Aspetto pareri.

2 minuti di odio


RENO DIVORCE -tears before breakfast

Ok, da Denver un quartetto che mi ha fatto rizzare le orecchie.
A quanto pare in giro da un sacco di tempo ma a me fino a ora sconosciuti.
Mischiano cio' che i Social Distortion hanno portato avanti fino ad ora con il tradizionale sound dell'America dei sobborghi.
Fra pochi mesi passeranno in Italia come spalla per il tour europeo degli U.S.Bombs e io non me li lascerò scappare....
Sono convinto che non passeranno inosservati ancora per molto tempo perchè questo album ha le carte in regola per far parte della vostra collezione.....

lunedì 24 agosto 2009

SOTTOPRESSIONE -S/T 1996


I SOTTOPRESSIONE che ricordo io sono questi, dopo questo lavoro penso abbiano perso molto, a partire da Majo!!
Un album di sano hc italico da far invidia al resto del mondo.
Primo full per questa band milanese che ha proseguito la sua carriera con altri lavori ma mai all'altezza di questo.
Influenzato dal metal che anni dopo sarà fondamentale nel mondo hardcore l'album esce per Vacation House di Rudy Indigesti...
Quando si ha la stoffa lo si sente!!

MASTICE

VAPIDS -the point remains the same


Su richiesta, l'ultimo album dei canadesi Vapids.
Ramones nel cuore ma più veloci e cattivi, uscito nel 2007 e ristampato in vinile in Italia rappresentano per me una delle migliori interpretazioni di quel punkrock che ha caratterizzato gli album degli anni ottanta dei quattro fratellini niuiorchesi!!!
A mio parere questo è il loro miglior lavoro ma consiglio la discografia completa per assaporare a pieno il loro sound.
Questo album non dà tregua, 20 minuti di cazzotti in faccia e alla prossima.....

TOMMYRAMONE

CONCRETE - nunc scio tenebris lux

Finite le ferie, si fa sul serio.
Roma, 1998, questa band è stata una delle migliori realtà italiane degli anni 90.
Si ispirano al suono ebullition, e questa è la prima prova completamente in lingua madre dopo il settepollici di passaggio, split con gli Antisgammo.
In questa prova perdono in violenza ma accellerano in precisione e composizione. Un album pensato e pietra miliare per chi adesso ascolta quello screamo che si pensa nato da pochi anni.
Da poco è stato stampato un ciddi con la loro produzione precedente (solo vinilica) riregistrata,distribuito al loro concerto di addio....


NUNC SCIO TENEBRIS LUX

mercoledì 12 agosto 2009

APERS -you are only as strong as the table you dance on


Olandesi, da molti anni in azione e legati alle nostre terre da innumerevoli concerti e feste all'insegna del divertimento!!
Ridotti a trio con il passaggio su AsianMan rec. colpiscono dritto con un bellissimo lavoro degno degli esordi.
13 scheggie di punk rock che non scapperanno facilmente dalla vostra testa.
Inconfondibile la voce di Kevin e il suo modo di cantare..... e sopratutto il suo umorismo espresso in maniera fantastica nel titolo geniale di questo nuovo ultimo lavoro degli APERS.

TEENAGE DRAMA

domenica 9 agosto 2009

MAGGOTS - demon tape


Il post di cui vado più orgoglioso.
Maggots, Udine, 1997, la miglior horror punk band che sia mai esistita.
3 ragazzi con una passione, i MISFITS.
Nemmeno 18 anni a testa e 13 pezzi di r'n'r di gran classe.
In quell'anno aprirono prorio ai Misfits con Graves alla voce e vi assicuro che fecero la loro porca figura!!
Ora il batterista lo potete trovare tra i blog che seguo con i suoi fumetti (VIOLA E IL DIAVOLO) e il frontman Jonny b. dopo aver cantato negli Inner Glory e nei Calle della morte continua una ottima carriera solista...
Del resto dopo un inizio travolgente come questo tutti ci aspettavamo altre grandi storie da questi ragazzi!!



DOWNLOAD


 

sabato 8 agosto 2009

EAST COAST FUCK YOU!!!



Per la serie....DISTRUGGI LA TUA SCENA!!!
BOUNCING SOULS, a settembre suoneranno al PIEFFEFACTORY a Gorizia.

venerdì 7 agosto 2009

I BELLI DI WAIKIKI - tipi da spiaggia

oh-oh-oh-oh, tipi da spiaggia.
Post anomalo per tutti voi vacanzieri.
Il buon Linetti che nel 2004 con questa formazione pubblica questo lavoro di fantastico r'n'r hawaiiano..... Loro sono di Treviso e questa è l'unica testimonianza di una band che anima i party più divertenti. Una sorta di rockabilly lounge con vari classici dell'isola in questione reinterpretati in stile italico rocarolla.
Io alle feste butto sempre un pezzo da questo disco, fatelo pure voi!!

SPIAGGIA

giovedì 6 agosto 2009

ED nailed to the board


Visti da poco in azione, sono un'ottima band bolognese da tenere d'occhio. Trash skate core di qualità, nessun fronzolo e meno di venti minuti di baldoria.
A me ricordano i migliori R.K.L. e la violenza italica dei Negazione....
Fra i pezzi spunta un tributo a Cliff Burton, che a mio parere è una delle track migliori. La copertina è splendida e rimanda a ciò che di meglio ci hanno lasciato gli artisti della tavola degli anni ottanta...
Stay trash, ED rides free.....

CLIFF BURTON

sabato 1 agosto 2009

ARTURO - ar cor




















Torino skatecore.... (grazie al Kert per avermi passato il ziddi).
Alfo,Paolo,Bostik,Stefano....1995, distribuito dalla Panx, etichetta francese, questo è un pilastro essenziale della scena italica. Diciotto schegge di vero torino hardcore indimenticabile.
Molte band del circuito ancora oggi tributano questo disco.
Voglio restare senza parole, le lacrime negli occhi la rabbia nel cuore....
Testi e musiche che rimarranno stampati nelle vostre menti per molto tempo!!

AR-COR