giovedì 30 aprile 2015

MANOMORTA - saettone ep



Robba nuova, robba buona.
Non so come sono incappato in questo power-trio cosentino ma sono proprio una bella scoperta.
Trash-core fatto con chitarra e batteria, eseguito egregiamente e spinto al massimo dalle performance vocali di Giulietta.
Si una donna al microfono che fa sfigurare la maggior parte dei maschietti duri e puri della scena.
Testi favolosi ed esecuzione perfetta fanno da cornice ad un ottima registrazione con dei testi mai banali ma sopratutto una grossa dote di sarcasmo che non guasta mai.
E' bello vedere una band che non sembra prendersi troppo sul serio ma che con disinvoltura crea un muro di suono degna di un gruppone rodato.
Unica pecca è la mancanza dei testi nella pagina bandcamp da cui potete scaricare questo ep.

DOWNLOAD


martedì 28 aprile 2015

ARBEGARBE - Demo "Tra il dî e il fâ" (1995)



Gli Arbe Garbe nascono nel 1994 col preciso intento di infrangere la barriera folkloristica che circonda la musica popolare per ricreare un'identità spuria, che assecondi l’inevitabile evoluzione che da millenni porta al mescolamento delle tradizioni e dei popoli.
Il folk proposto dagli Arbe Garbe ha le radici piantate nei distretti selvaggiamente industrializzati della provincia di Udine; contaminato dal punk, che ha cresciuto e fortemente influenzato i componenti del gruppo, e da tutte le sonorità scoperte e nate durante la loro attività concertistica.
Le lingue dei testi sono prevalentemente in lingua friulana e beneciana (minoranza slovena del Friuli orientale) ma anche italiana e spagnola e si rifanno all’immaginario crudo, poetico, acido, e antiautoritario della band.
Vincitori nel 1998 del Premi Friûl, festival friulano per le nuove tendenze musicali, con il progetto blues-maudit Croz Sclizzâz assieme al poeta Fabian Riz.

da Wikipedia.

Oggi hanno ben poco del suono e dell'immediatezza di questa demo, io me li ricordo così.

DOWNLOAD