mercoledì 19 novembre 2014
SHALLOW GRAVE - demo 1996
Udine estate 1996, esce il secondo memorabile demo degli Shallow Grave. Cinque pezzi bellissimi, ma quello che salta subito all’orecchio è l’utilizzo dei testi in italiano, per altro molto curati e con citazioni letterarie più o meno velate. Musicalmente le sonorità sono un po’ meno dark del precedente lavoro, ma sicuramente originali nel periodo in cui in Italia nei centri sociali si ascoltava Hardcore, Punk o Flower Punk, i Ritmo Tribale avevano abbandonato da un po’ le mura del Leonkavallo, i Marlene Kuntz cominciavano a far sentire i frutti di Catartica, gli Afterhours avevano stampato Germi e i C.S.I. Linea Gotica. Dal vivo si presentavo quasi interamente vestiti di nero, l’aspetto era sicuramente funereo. Certamente diversi dal cliché del periodo, un ottimo seguito di pubblico calcolando le difficoltà che si trovavano nel suonare dal vivo in Friuli. Non so quali motivazioni abbiano portato alla fine del gruppo da qui a poco, certo un duro colpo per i molti fans che ancora oggi li ricordano tra le migliori band friulane. Il bassista lo ascolteremo pestare di più ancora un po’ negli Slapsticks.
dott. M.S.
DOWNLOAD
domenica 9 novembre 2014
SUBURBAN NOISE / ROOM 104 - el sonido de la ciento y cuatro 7"
Questo sette pollici esce nel 2000 per una manciata di etichette diy italiane tra cui la torinese Smartz!rec. da cui ho acquistato la mia copia parecchi anni fa.
Questo disco rappresenta un pò il testamento degli anni d'oro dell'emo, prima che il termine diventasse d'uso comune e quando la scena era ancora piuttosto sotterranea e sconosciuta ai più.
Lo split in questione coinvolge due realtà salentine che ci sapevano veramente fare con il genere e che si trovano a dividere questo vinile con due pezzi a testa per lato condito da una registrazione veramente ottima e un approccio molto professionale e valido.
Io preferisco il lato più emozionale dei Suburban Noise, senza comunque nulla togliere ai due pezzi più istintivi dei Room 104.
Oggi una piccola parte dei Suburban Noise con l'aiuto di collaboratori come Lele Morosini degli Eversor, ha intrapreso un nuovo progetto con le stesse coordinate del passato chiamato June and the well, e ultimamente sta raccogliendo fondi per la registrazione del nuovo ep, che consiglio vivamente di supportare.
DOWNLOAD
Iscriviti a:
Post (Atom)